Renaissance des Appellations – Düsseldorf
A Roma, Il corso in cinque lezioni “Il grande mito della Biodinamica“. A partire da giovedì 12 gennaio 2017, cinque serate dedicate all’agricoltura biodinamica. La Fondazione Italiana Sommelier in collaborazione con Renaissance des Appellations organizzerà cinque lezioni con relatori d’eccezione: da Nicolas Joly ad Alessandro Dettori, da Stefano Bellotti a Saverio Petrilli ed Elisabetta Foradori. A guidarvi in questo mondo ci sarà inoltre l’esperta docente, Daniela Scrobogna.
Il corso si terrà nello splendido Hotel Rome Cavalieri ed è rivolto agli iscritti FIS che desiderino conoscere i segreti dell’agricoltura biodinamica. Proprio attraverso racconti ed esperienze vissute, dalla teoria alla pratica in vigna, fino alla degustazione dei vini di ogni produttore presente, alla scoperta di questo affascinante mondo.
Rudolf Steiner ha posto le basi per un’agricoltura sana, che cercava di favorire un modo di lavorare in vigna e in cantina in costante ascolto dei ritmi naturali, capace di rispettare profondamente l’ambiente, gli esseri viventi che abitano il fondo agricolo e gli uomini che ne acquisteranno i prodotti. Grazie al corso, degustando vini di spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, capaci di emozionare e raccontare la storia di uomini dediti alla cura delle vigne e alla trasformazione dell’uva in vino fatta con delicatezza, immaginazione e pazienza, la biodinamica non avrà più segreti!
Presentazione dei 5 incontri a tema:
1° Incontro > Giovedì 12 Gennaio 2017 / Ospiteremo il fondatore dell’associazione Renaissance des Appellations, Nicolas Joly, nonché eclettico produttore della denominazione di Savannières, nella Valle della Loira, che ha reso unico il vitigno Chenin Blanc nelle sue più variegate espressioni. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
2° Incontro > Giovedì 19 Gennaio 2017 / Stefano Bellotti, produttore biodinamico a Novi Ligure con la sua Cascina degli Ulivi. Giovane ragazzo prodigio, inizia la sua attività di produttore e agricoltore della vigna ad appena 18 anni; da allora Stefano investe nella ricerca e nella sperimentazione sul territorio con l’impianto di nuovi vigneti e la diffusione della cultura biodinamica tra i giovani. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
3° Incontro > Mercoledì 15 Febbraio 2017 / Alessandro Dettori, talentuoso produttore naturalista e territoriale di Badde Nigolosu; interprete di Vermentino, Cannonau, Monica, Pascale e Moscato secondo lo spirito libero dell’uva e della sua espressione nel terroir di Sardegna. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
4° Incontro > Mercoledì 22 Febbraio 2017 / Saverio Petrilli, soprannominato il Papa del vino, che come lui afferma è una rivoluzione religiosa “La biodionamica è paragonabile all’impulso cristiano. Cristo ha travalicato il mondo dove è nato e cresciuto per andare oltre… Questo è quello che fa la biodinamica in agricoltura. E’ una rivoluzione…”. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
5° Incontro > Martedì 28 Febbraio 2017 / Elisabetta Foradori, la signora della biodinamica, l’interprete nei suoi vigneti dei ritmi della natura, a Mezzolombardo, in Trentino, dove il suo Teroldego è unico perché derivante da una varietà antica, recuperata grazie alla biodiversità del vitigno studiato negli ultimi vent’anni. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
Il materiale didattico in dotazione il Libro sull’agricoltura biodinamica “Il vino tra cielo e terra” di Nicolas Joly e il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini.
Il costo dell’intero corso è di 350 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Prenotazione esclusivamente con il versamento dell’intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier [at] bibenda [dot] it
Per info: http://www.bibenda.it/corso-singolo.php?id=218
TUTTE LE NOTIZIE
E GLI EVENTI